Campiglia.IT
MARTEDÌ 5 DICEMBRE 2023 | 51 visitatori on-line | VISITE DAL 3 OTTOBRE 2002: 414866


ico_ristorante.gif
 DOVE MANGIARE
 E ALLOGGIARE


Benvenuto su Campiglia.IT
Se non conosci il nostro paese, ti suggeriamo di iniziare la visita dalla sezione comune oppure dalla sezione parrocchia.
COMUNE | PARROCCHIA
06/10/2009
Festa per i cent’anni della parrocchia - foto
Pubblichiamo alcune foto scattate in occasione della celebrazione per il centenario della consacrazione della nostra chiesa.
Grazie a Giuseppe e a Manuel per le foto


da Il Giornale di Vicenza, Venerdì 25 Settembre 2009, PROVINCIA, pagina 36<(i>

La chiesa di Campiglia campiglia si prepara a celebrare in questi giorni il centenario della chiesa, consacrata il 26 settembre 1909 dal Vescovo Antonio Feruglio. La costruzione del nuovo edificio, in un periodo storico caratterizzato da tensioni sociali e di diffusa miseria, ha rappresentato per la comunità di campiglia il segno di una forte gesto di identità, di aggregazione del paese, costruita «con la generosità del ricco e l’obolo del povero».

La decisione di erigere un nuovo edificio religioso fu alquanto laboriosa e oggetto di riflessioni e anche di divisioni nel paese. Scartato il progetto iniziale di ampliare la vecchia e piccola parrocchiale, decentrata rispetto al paese, si decise per un nuovo edificio più centrale. La prima pietra fu posata il 16 aprile 1893 tra l'entusiasmo e feste imponenti della popolazione. Già nel 1902 vennero celebrate le prime messe, ma il tempio venne completato successivamente con il trasporto degli altari, dell'organo e le decorazioni del soffitto.

Le celebrazioni per l'inaugurazione del nuovo Tempio furono ancora più enfatizzate perché vissute in un clima di “concorrenza” e di polemica nei confronti dei protestanti evangelici che, guidati dall'appassionata predicazione del concittadino Massimiliano Tosetto, avevano edificato poco lontano la Chiesa Evangelica, aperta l'anno precedente.
Il programma delle celebrazioni del centenario prevede per questa sera alle 20.30 un incontro con mons, Franco Gasparini sul tema “La chiesa alla scoperta delle radici della fede”. Domenica 27 settembre alle 18.30 concelebrazione presieduta dal vescovo mons. Cesare Nosiglia, con la presenza dei sacerdoti originari di campiglia o che vi hanno prestato servizio; alle 20.30 concerto d'organo con l'Ensemble Vocale e strumentale “Phone”.

E.G.
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Celebrazione per i cent'anni della consacrazione della chiesa





Siti cattolici


Dominio registrato da NOI Ass. "Don Giuseppe Zanettin" - C.F. 95020560249 - Copyright - Privacy