Campiglia.IT
MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023 | 51 visitatori on-line | VISITE DAL 3 OTTOBRE 2002: 409836


ico_ristorante.gif
 DOVE MANGIARE
 E ALLOGGIARE


Benvenuto su Campiglia.IT
Se non conosci il nostro paese, ti suggeriamo di iniziare la visita dalla sezione comune oppure dalla sezione parrocchia.
COMUNE | PARROCCHIA
FORUM

L'utilizzo del forum implica la lettura integrale dell'informativa art. 13 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e la sua accettazione.

Argomento proposto da Mariangela
Ultimo commento inserito il 14/07/2005 18:29:14 - 45 risposte al forum
Shoah
"E voi imparate che occorre vedere e non guardare in aria; occorre agire e non parlare. Questo mostro stava, una volta, per governare il mondo! I popoli lo spensero, ma ora non cantiamo vittoria troppo presto: il grembo da cui nacque è ancor fecondo". Bertolt Brecht
Non aspettiamo la prossima Giornata della memoria per migliorare le cose.....Occorre agire oggi, qui ed ora...Occorre AGIRE E NON SPARLARE....SE VOGLIAMO MIGLIORARE LE COSE...
INSERSCI IL TUO COMMENTO

Risposta inserita da Enrico il 13/07/2005 10:02:00
Caro Giuseppe, non sono riuscito forse a capire pienamente ogni tuo ragionamento, ma mi sembra di poter dissentire su alcune cose:

- Il Papa non sarà stato ad Auschwitz, ma non gli imputo alcuna colpa per questo. Mi sembra che il messaggio di Giovanni Paolo sia stato comunque forte e chiaro nel chiedere scusa al popolo Ebraico. Cosa pretendere di più dal massimo "esponente" della Chiesa Romana? E poi, non mi sembra nemmeno che neanche l'Ebraismo abbia cercato questo incontro!

- Sono forse gli Ebrei esenti o immuni dal perpretare ingiustizie? Hanno forse mai sbagliato? Non è forse argomento quotidiano di discussioni e notizie il conflitto israelo-palestinese? Sta forse da una sola parte il torto?

- Dimentichi poi tutti quei cristiani battezzati che hanno perso la vita per difendere gli Ebrei dalla persecuzione! Testimoni poco visibili ma capaci di azioni forti di fronte alle ingiustizie, e cha hanno pagato con la vita l'amore per Dio e i fratelli! A loro non pensi?

Sono d'accordo poi sul fatto che la nostra religione sia ancora un po' troppo "impastata" di riti e forme a volte superflui, di sfarzo e paramenti magari poco confacenti agli insegnamenti di umiltà e povertà, di distacco dalle cose materiali.. ma questo è un altro discorso e esce dal tema della Shoah.
RISPONDI AL COMMENTO

Pagine: 1  
INSERISCI IL TUO COMMENTO
Codice di verifica: 69346
Inserisci codice di verifica: 

Autore: 


Ho preso visione ed accetto il regolamento del forum esposto alla pagina Forum

  




Siti cattolici


Dominio registrato da NOI Ass. "Don Giuseppe Zanettin" - C.F. 95020560249 - Copyright - Privacy